www.traditio.net
Il sito italiano che abita in Scozia
Amanda traditio
Cucina
Fiabe, conte, filastrocche
Turismo
Scozia
Artigianato
Lingue, dialetti
Galateo
Arte, Musica, Storia, Fotografia
Ricordi
Vota i sondaggi
Regolamento e links importanti
Opinioni: progresso e tradizione
Motori di ricerca
Proponi un sito




Arte
Musica
Sorry, your browser doesn't support Java(tm).


www.abiesalba.org

Sito degli Abies Alba, gruppo musicale Trentino di musica popolare. Il Trentino, e' terra di grande tradizione corale, ma e' anche terra di musica e musicisti popolari, con strumenti popolari come la piva, la ghironda, il violino, come appare in pitture ed affreschi nel Duomo, al Castello del Buonconsiglio, sulle facciate delle Case Rella. Testimonianze di musica tradizionale influenzata da quella «colta» si trovano nella «Raccolta Sonnleithner», custodita a Vienna dalla Società degli Amici della Musica e relativa al censimento delle tradizioni musicali nelle regioni dell'Impero austroungarico, iniziativa che ha consentito la raccolta e conservazione di una serie di musiche da ballo in voga all'inizio del secolo scorso, prevalentemente negli ambienti urbani. Fino a qualche decennio fa, erano più d'una, in Trentino, le fabbriche di strumenti musicali.




http://www.zampogna.ch

Sito di un'artigiano e musicista, Ilario Garbani, che si occupa principalmente di cornamuse, zampogne, pive, campane e musica ticinese(Svizzera Italiana)


http://www.baghet.it

LEGNO, CORTECCIA E CANNA, QUATTRO PASSI NELLA MUSICA TRADIZIONALE BERGAMASCA
E' il bellissimo sito di Valter Biella su strumenti in corteccia (dal castagno, dal salice, dal frassino, dal gelso, dal sorbo), sulle campane (una delle tradizioni musicali più antiche e più importanti della provincia), il "baghet" (cornamusa bergamasca, che era suonata prevalentemente da contadini, unicamente d'inverno quando meno era il lavoro,e la cui presenza è attestata già dal XV secolo), i flauti della Valle Imagna oltre ad antichi balli e riti (come "la lavandina" e il "bal del mort").
Il suono del "baghèt" doveva essere fine e potente. Fine e penetrante quello della "diana" potente e pieno quello dei bordoni che non per niente erano detti "orghegn " (come fossero canne d' organo), tanto da far rimbombare la stalla. Il suono era così vigoroso che permetteva ai "baghetér" di dialogare" anche a distanze considerevoli, come facevano il vecchio "Seri"ed il Fiaì"- Era infatti consuetudine di quest' ultimo, quando aveva terminato la sua giornata di contadino, di prendere lo strumento e di suonare nel campo dal "Casteli" nell"Agher"di Casnigo. Subito in risposta iniziava il "Seri" dalla sua cascina, che però si trovava di là dal fiume, sulle prime pendici dell'altro versante della Val Seriana, a Semonte.


http://web.tiscalinet.it/trave/baghet/Pagina_1x.html
Sito di Ettore Protti derivato dalla passione per il baghet, ma con testi e foto derivate dagli studi di Valter Biella

STORIA DEL "BAGHET", CORNAMUSA LOMBARDA


http://www.teatrosangiuseppe.it

TEATRO SAN GIUSEPPE - EMOZIONI E RISATE DAL VIVO - TUTTO IN LINGUA MENEGHINA
Situato alla Bicocca (Viale Suzzani), offre un programma teatrale ricco e articolato, tutto in milanese che termina a Maggio. Qualche titolo? "Spusass e spartiss", "L'eredita' del ziu giuli", "Quando i sciuri a scunden i vizz".


http://www.teatroviaggiante.it

IL TEATRO VIAGGIANTE E LA GRANDE PARATA KEBAB
Il Teatro Viaggiante snc e' una società di spettacoli popolari di teatro di strada: le rappresentazioni hanno la caratteristica di arrivare a tutti. Questo non siamo noi a dirlo, ma le critiche degli altri, comuni e non che ci hanno ospitato. A grande richiesta hanno preparato la "Gran Parata Kebab", una situazione dove gli attori sono personaggi coinvolgenti, con partecipazione del pubblico. Ci sono anche effetti fortemente scenografici, necessari per un grande evento, nelle coreografie del gruppo dei monocicli, nel passing dei birilli e delle torce infuocate e nelle acrobazie degli attori.


http://www.ilgreggedititiro.com/main.html
GRUPPO DI MUSICA E GIULLARIA MEDIOEVALE
Il gregge di Titiro è un gruppo specializzato nella giullaria medioevale. Il giullare visto nella sua veste di interprete e cantastorie era un musicista che esercitava il suo mestiere itinerante facendo danzare la gente nelle piazze o dilettando i signori nei loro castelli. Aggressivo e trasgressivo, con la battuta sempre pronta, il giullare faceva musica in modo divertente o spettacolare. Il gregge di titiro, facendo proprio lo spirito del giullare, ha riscosso un consenso estremamente favorevole da parte del pubblico esibendosi in concerti, spettacoli itineranti, cene e feste medioevali. Il gregge propone anche spettacoli di giullaria medioevale in cui la musica si arricchisce di storie, di buffe situazioni con frequenti momenti di interazione con gli spettatori.


http://web.tiscalinet.it/marionette/
Sito della Compagnia Gambarutti, famiglia la cui vita e' stata dedicata all'amore per le marionette, gia' dal secolo scorso.
"Data la nostra lunga esperienza nel settore ci siamo chiesti come mai è sempre più difficile vedere spettacoli di marionette. La risposta è molto semplice: il teatro delle marionette è una riproduzione in miniatura di un vero e proprio teatro. Perciò necessita di locali molto ampi e molto alti per poter rappresentare gli spettacoli. Altro motivo, non meno importante è quello dei costi; una compagnia di marionettisti è formata da almeno 6 persone, con conseguente aggravio dei costi di gestione della compagnia stessa che, ovviamente, si ripercuotono sul costo degli spettacoli. Ci siamo anche resi conto che ciò comporta difficoltà a volte insormontabili per chi ha il compito di organizzare rassegne, festival, o anche una normale programmazione teatrale, penalizzando così una vasta fascia di pubblico che spesso non ha mai visto una marionetta, rischiando di portare all'estinzione del teatro delle marionette in Italia. Per ovviare queste problematiche abbiamo perciò deciso di rielaborare i testi perché possano essere rappresentati con una struttura più agile e di mantenere la caratteristica di compagnia di giro senza pregiudicare la qualità degli spettacoli."


http://www.keycomm.it/elgraspo/
"El Graspo - Cenacolo Poeti Dialettali di Thiene (Vicenza)
Il sito, aggiornato mensilmente, presenta una poesia nel nostro dialetto recitata spesso dall'autore, una rubrica di medicina popolare (anche in esperanto),una rassegna di proverbi e una barzelletta pure in dialetto, infine un test per il riconoscimento di parole "nostrane". Alcune pagine sono lette, altre sono accompagnate da un sottofondo musicale offerto dalla BandaBrian e dal Coro Polifonico Santorso. "El Graspo" vuole tener vive le tradizioni e la cultura locali."


WWW.ILEGNANESI.IT
"Un, duè, trè, ghè finì i danè?"
Puntuale a riscuotere il successo di sempre, torna da 54 anni la mitica, ineguagliabile Compagnia dialettale Legnanese "I Legnanesi" fondata nel 1949 da Felice Musazzi e Tony Barlocco. Fedeli agli insegnamenti dei fondatori e custodi dell'originalità culturale, autori e attori sono orgogliosi di presentare il nuovo spettacolo che, preannunciano, sarà un successo senza precedenti, che mira a riconfermare i LEGNANESI campioni di presenze e di simpatia.


http://www.ilteatrodicocivera.org
"Una finestra sul teatro baciata dal sole della Sicilia".
Nunzio Cocivera, molto rappresentato in Sicilia, e' l'autore di monologhi, commedie teatrali di carattere comico, drammatico come di fiabe e racconti per bambini in italiano, lingua straniera e in siciliano.


WWW.IBARLAFUSS.IT
"Da un decennio ci dedichiamo al teatro dialettale (milanese naturalmente), un teatro che molti si ostinano a considerare di serie “B” non sapendo che, proprio nel dialetto affiora tutta la genuinità, la spontaneità, i vizi e la saggezza della gente comune, persone che incontriamo al mercato o, una volta, sul ballatoio delle vecchie case di ringhiera...”tra il cess...e la ruera!"...BARLAFUSS per l’appunto. L’intento è aiutare a tenere vivo il nostro dialetto (non per una stupida forma di campanilismo) cercando di far sorridere chi ha dimenticato il sorriso e di divertire senza cadere nella banalità o, peggio, nella volgarità che è la peggior nemica del teatro dialettale e delle compagnie che la rappresentano “dilettando......dialettando”.....così semplicemente."


CORO AMICI DELLA MONTAGNA
L'attività del gruppo musicale "Amici della Montagna" ha inizio nella primavera del 1972 per volontà di un piccolo gruppo di amici: e nasce per il solo piacere di stare insieme facendo musica.
Il gruppo, evolutosi molto velocemente a livello tecnico, dal 1999 è socio dell'USCI (Unione Sociale delle Corali Italiane) ed ha gia' realizzato vari CD e partecipato a numerose Manifestazioni a livello nazionale.


DESTRÀNI TÀRAF
Sito di un quintetto, nato nel 1999, che si ripropone di diffondere la conoscenza delle musiche tradizionali della memoria europea, come quelle delle minoranze trentine (e di tutto l'arco alpino), europee e della zona balcanica, il repertorio Klezer e Tzigano.
Dèstrani, in dialetto trentino vuol dire " nostalgia" mentre Tàraf e' il termine romeno per indicare l'orchestra, specialmente quella tzigana.


http://www.mnm.it/imi/imi_xt2.htm
Ecco un'elenco di musei italiani on-line: musei d'arte, pinacoteche, d'architettura, d'arte sacra, arte contemporanea e altri ancora.


http://www.incomm.it/cultura/musei/itmusei.HTM
Un'altro sito sui musei di Italiani


http://www.versilia.toscana.it/musei/museita.html
Musei Italiani, compresi i Musei Vaticani e la Cappella Sistina


http://keltia.it/indexit.htm
Produzioni artistiche editoriali con un predominante tema celtico: dai libri alle carte da lettere.

http://www.fortunecity.com/rivendell/lair/880/clipart/index.html
Volete un disegno di dragone gratis? Qui c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

http://www.provincia.va.it/../arcumeggia.htm
Arcumeggia, Casalzuigno, con la galleria all'aperto dell'affresco (prima in Italia) presenta tra i muri antichi del prezioso borgo affreschi di pittori contemporanei, da Sassu a Montanari, da Migneco a Salvini, da Usellini a Brindisi, per un totale di 23 pitture storiche. E' il paese dipinto più importante in relazione al calibro degli artisti presenti e alla data di inizio dei lavori, il 1956.


http://www.artonline.it/
Arte senza confini, le date delle mostre; tutto in questo bel sito.


http://www.lycos.it/webguides/arte/index.html
Lycos arte: mostre fotografiche, arte contemporanea, spettacoli,musei ecc.


http://www.vangoghmuseum.nl/
Sito del Museo Van Gogh di Amsterdam


Storia animated gif of a knight


http://www.mondo3.it/
Sito di divulgazione della cultura nel senso piu' ampio del termine. Vi troverete tutto su letteratura, poesia, recensioni di libri, corsi di scrittura GRATUITI, e poi... attualità, filosofia, antropologia, psicologia, storia - con diverse pagine interessanti sulla Sicilia, pedagogia, sociologia. Si tratta di un sito visitatissimo e molto apprezzato per l'ampia offerta di documentazione posta a servizio di studenti, insegnanti e semplici appassionati di cultura nell'accezione più ampia del termine.


http://www.storia.unifi.it/
Sito del Dipartimento di studi storici e geografici - Universita' di Firenze


http://medioevo.freeweb.supereva.it/indice.htm?p
Splendido sito sul medioevo, ottimo design.


ENIGMA GALGANO
"San Galgano, la spada nella roccia e tutto quello che cerchi sul Medioevo." Troverete veramente tutto sul medioevo in questo sito interessante, istruttivo e, al contempo, vivo, aggiornato settimanalmente e interattivo.


http://www.iue.it/LIB/SISSCO/VL/hist-italy/Index.html
Biblioteca virtuale della Storia d'Italia


WWW.neomedia.it/personal/calogero.pinnavaia
"Sicilia di ieri,Sicilia di oggi"


Siti di artisti:
Pittura e fotografia
picture of cats


www.demolliart.com
Quello che vedrete in questo sito e' un sogno diventato realta'. Realizzazione di splendidi murales anche in casa.



www.federicoparis.it
Nel suo sito troverete una galleria di opere, mostre, progetti e pubblicazioni.




www.comeravamo.it
Tanta nostalgia in questa bellissima raccolta di vecchie foto, anche attraverso la memoria degli emigrati italiani.



collage di lavori di vecchiarelli www.crupi.supereva.it
Alla ricerca dell'arte dimenticata: sculture su cuoio (cesellatura, per i quali sono gli unici in Italia e tra i pochissimi in Europa), sculture in legno, dipinti (paesaggi, animali, visi e altro). Ricca esposizione di lavori veramente entusiasmanti realizzati da Claudia e Antonio Vecchiarelli




collage di foto di mauro montanaro www.mauromontanaro.com
Visitate la galleria di Mauro Montanaro, con le sue bellissime fotografie, piene di sentimento e di attenzione per la natura e la gente comune. Ci sono anche giochi di colore e panorami senza filtri ed effetti speciali, perche' colti nella loro intrinseca unicita', pastori abruzzesi o giochi sulla spiaggia in bianco e nero.




www.giuseppedelgrosso.com
Il carattere del pittore Giuseppe Del Grosso, persona di grande simpatia e di umanità, come pure lavoratore tenace, influenza la sua pittura che risulta piena di vita e colore. I fiori, le nature morte, i campi di grano ed i papaveri, i paesaggi abruzzesi sono i soggetti più felici e genuini riproposti, in forme sempre più nitide e convincenti, negli ultimi periodi.



www.grandespirito.it
Fotografia di natura, uccelli, viaggi, parole & suoni



www.vega2000.it
L'Associazione Culturale Vega promuove, attraverso il sito, interessanti attività, tra cui concorsi letterari e fotografici destinati agli appassionati. Altre iniziative sono sempre on line: astrologia, tempo libero, medicina alternativa, tarocchi, artigianato, ecc...



www.arte-lorenz.com
Sito di un artista contemporaneo



Proponi
un sito
E-mail Homepage (frames)
Homepage (no frames)
©Copyright 2000-All rights reserved

Disegni gratis a "The Graphics Library"

Need Javascripts? Free Javascripts at Javascripts.internet.com
Free JavaScripts provided
by The JavaScript Source